venerdì 15 dicembre 2017

Passione italiana per il Teatro di Irkutsk

Cultura
2013/03/11 07:15 - quotidiano regionale
di Elena Orlova

"Vai in italiano" al Teatro di Prosa. NP Ohlopkova messo Irkutsk regista, Artista Onorato della Federazione russa Gennady Gushchin. La base della produzione ha rappresentato "Lo vedo e non lo vedo," del drammaturgo contemporaneo italiano Paolo Cappelloni, per la prima volta inserita nel teatro russo.

Questa storia di estrema attualità comincia sugli assolati tetti italiani (Scenografia dell’Artista Onorato Alexander Zoccolo). Una donna di mezza età, Zita (Artista Onorata della Russia Elena Mazurenko) stende i panni. Un idraulico Edoardo su di un tetto vicino (Eugene Soloninkin), con i modi di un cantante d'opera, sta per uccidersi perché dopo il divorzio deve pagare il mantenimento dei figli, un mutuo per la casa e anche affittare una casa. Tenera di cuore, la signora cerca di dissuaderlo, sostenendo che, se tutti quelli che hanno problemi simili, "saltano da un tetto, nel paese non ci sarà più nessun italiano e italiana." Ma il potenziale suicida non si placa, e Zita attratta dalle parole della sorella più giovane Armanda (Marina Yellin) - una sprovveduta. Attratti dal rumore del mattino, si uniscono alla "riunione degli inquilini” il contabile Haroldo (Artista Onorato della Russia Nikolai Dubakov) e la sua amante segreta - Coquette Maria Ray (Milena Antipina) Tutti insieme cercano di convincere il "saltatore" che ad un certo punto viene convinto che ha bisogno di stare con degli amici, per non pagare l'affitto e, infine, Zita lo invita a restare con lei e con sua sorella.

Va notato che Gennady Gushchin è riuscito a sottolineare la natura di ciascun carattere. Per esempio, il modo intonato di parlare, come se Zita enfatizzi il suo buon carattere, e le conversazioni con la Madonna rivelano in lei una natura profonda e compassionevole. Armand confonde le parole, chiamando crema cisterna e macinata tricheco circostanze prodotte piuttosto che da stupidità da ingenuità infantile. Ad Edoardo viene costantemente richiesto di eseguire arie d'opera, e diretto in tal modo, come si allude al suo "cavallo di battaglia" - di cantare in pubblico. Se nel primo atto si sollevano dubbi di vita e di morte, l'indifferenza e la compassione, la commedia poi cambia e non è più solo come viene promesso: "una commedia al peperoncino piccante", ma acquisisce una connotazione più profonda.

Gli eventi del secondo atto sono difficili da prevedere. Dopo la prima chiusura il suicida promette di riparare il serbatoio di scarico intasato e il sifone nell’appartamento dei suoi salvatori. Tutto questo è di buon auspicio per un idillio familiare, o per un triangolo amoroso. Le sorelle, inizialmente sono felici per il fatto che la loro casa è frequentata da un vero uomo che le aiuterà anche con atteggiamenti di attenzione. Esse devono spolverare, lavare e far da mangiare ma Edoardo le ripaga con l’ingratitudine: nessuna riparazione del serbatoio, senza lavoro, resta a letto fino a mezzogiorno, la sera va a giocare a poker, va allo stadio, si lamenta per la confusione e la mancanza di caffè del mattino. Tutto finisce in lacrime: Edoardo ha una relazione con una vicina di casa e in risposta ai tentativi di svergognare lui cercando di soffocare Armanda davanti Zita. Allora le donne si rendono conto che il fatto del suicidio solo una scena, Edoardo gioca ad attirare l’attenzione su di sé.


Tra l'altro, nella parte finale non perde il suo umorismo intrinseco, ma qui diventa nero. Volendo proteggere la sua casa, Zita irrompe nella stanza di Edoardo seduto sul davanzale della finestra per fumare, lo aiuta a fare il salto e termina gridando: "L'ha fatto da solo." Accorre poi Armanda che conferma: "E così l’ha fatto!". "È il destino" – fanno eco i loro vicini.

“Il tema della commedia ha provocato una vivace risposta da parte del pubblico, in quanto senza pretese, a quanto pare la commedia ha trovato alcune formazioni psicologiche profonde e anche filosofiche.”

Ha detto Gennady Gushchin. – Questa dichiarazione del bene e del male, come le parole della Bibbia che la strada per l'inferno è rivestita di buone intenzioni, apre molti aspetti delle relazioni tra uomo e donna, perché alcuni rappresentanti del sesso forte hanno visto in Edoardo alcune caratteristiche proprie.

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